Territorio
Castorano cru del Piceno
Nell’Italia centrale, in quella zona compresa tra l’Appennino e il mare Adriatico, la regione Marche è ricca di tesori storico-culturali e paesaggistici, frutto di una storia millenaria e di un territorio prevalentemente collinare che spazia in un breve fazzoletto di terra, dalle montagne fino al mare.
Il patrimonio culturale della regione è custodito in piccole città di grande valenza storica. Come Ascoli Piceno, con la sua incantevole piazza del Popolo. Urbino, una delle capitali del Rinascimento italiano. Macerata, con la settecentesca arena Sferisterio tra i palchi più importanti della lirica internazionale, Recanati, borgo natio del poeta Leopardi, oltre che da una moltitudine di piccoli borghi medievali incastonati tra i colli che caratterizzano il panorama della regione.
Un angolo d’Italia, dove ancora possibile respirare un’atmosfera autentica e assaporare piatti ricchi di tradizione. L’enogastronomia regionale riflette la pluralità del territorio con una grande varietà di prodotti di eccellenza. Dalla norcineria con il famoso Ciauscolo e alle carni da cortile, dal pesce con il Brodetto e i Moscioli del Conero fino alle Olive all’Ascolana, vere e proprie icone della marchigianità nel mondo.